Monte Bianco, News

Aggiornamenti progetto: Monte Bianco e le prossime tappe del progetto

Sono passati alcuni mesi dalle ultime salite per il progetto in Valle d’Aosta e come vi avevamo già anticipato l’estate 2023 è stata una stagione lunga e impegnativa, ricca di tantissime soddisfazioni e straordinarie giornate in montagna ma purtroppo non siamo riusciti a completare tutte le salite che ci eravamo prefissati per realizzare la nuova guida sul Monte Bianco, il sesto volume della collana Vie Normali Valle d’Aosta, alle nostre condizioni: salire personalmente tutte le cime!  

E così, con calma ci siamo messi alla ricerca di una soluzione: come procediamo? come riorganizziamo il progetto? 

Quando siamo partiti ormai 6 anni fa, l’idea era salire tutte le cime in 10 anni, lasciandoci due anni per alcuni gruppi con tante montagne come il Monte Rosa e il Gran Paradiso o con salite impegnative come il Monte Bianco o nell’eventualità di stagioni meteorologicamente non favorevoli. Poi, anche perché suonava meglio, sono diventati 8 anni in cui pubblicare 8 volumi, salire 1226 cime e realizzare una collana su tutte le cime della Valle d’Aosta. Finora è andato tutto bene, il meteo è stato tutto sommato positivo, le estati buone e senza mai particolari inconvenienti. Sul Monte Rosa abbiamo raggiunto 190 cime (!) ma le difficoltà sono state complessivamente contenute e siamo riusciti a portare a termine la stagione nonostante piccoli inconvenienti fisici. Il Gran Paradiso è stato il primo banco di prova davvero impegnativo, 210 cime, tantissime ascensioni a vette alpinistiche spesso davvero poco frequentate: è stata una stagione lunghissima e siamo tornati anche in primavera ma anche qui ce l’abbiamo fatta. Il Monte Bianco è stato invece un vero gigante: da quando abbiamo iniziato il progetto ci eravamo messi avanti, ogni anno quando le condizioni lo permettevano abbiamo fatto alcune salite e poi l’estate scorsa è stato un meraviglioso tour de force ma poi a ottobre restavano ancora delle vette da salire, e così  abbiamo deciso di dedicare un’altra stagione estiva al Monte Bianco, l’estate 2024.

Il 2024 sarà però un anno molto particolare perché termineremo le salire nel gruppo del Monte Bianco e per la prima volta non pubblicheremo il nuovo volume d’estate ma in questo periodo – novembre, dicembre 2024 – magari sotto una bella nevicata. Nella stessa estate 2024 faremo però anche le salite e i sopralluoghi nel gruppo del Grand Combin (Valle del Gran San Bernardo e Valle di Ollomont), dove siamo già stati spesso anche quest’estate soprattutto in autunno. Il settimo volume sarà poi pubblicato nel 2025 a inizio estate, quando inizieremo anche l’ultima stagione di salite in Valpelline che ci porterà nel 2026 a chiudere il cerchio e pubblicare l’ultimo e ottavo volume della collana Vie Normali Valle d’Aosta dedicato alla Dent D’Herens.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *