Emilius-Avic. Valle di Champorcher, Valle di Champdepraz, Val Clavalité, Valloni di Saint-Marcel, Laures, Arpisson, Conca di Pila, il terzo volume della collana Vie Normali Valle d’Aosta. La piramide nera del Monte Emilius, ben visibile dal fondovalle, è un elemento distintivo del paesaggio della Valle Centrale. Il Mont Avic, invece, richiama immediatamente l’omonimo Parco Naturale Regionale, scrigno di biodiversità e di emergenze geologiche così come di una millenaria storia umana. Accanto a queste due cime-simbolo, si susseguono un grande numero di vette quasi sempre dimenticate, troppo spesso trascurate in favore di quelle più appariscenti. Al contrario queste valli permettono di compiere un grande numero di salite situate al confine tra escursionismo avanzato e facile alpinismo.
Non è stata tralasciata alcuna cima e tutte le vie sono state salite personalmente dagli autori, quasi esclusivamente nella stagione estiva 2020. Alcune montagne presentano vie logiche di salita da più di un versante e da vallate differenti, ma sono state selezionate in questo caso le vie tecnicamente più facili e con il percorso più logico, con il minore dislivello, con un avvicinamento più agevole e con una durata più breve. Sono comunque indicate, nelle rispettive voci, eventuali varianti e altre possibilità di salita alla stessa cima.
- NUMERO CIME: 173
- VALLI PRINCIPALI: Valle di Champorcher, Valle di Champdepraz, Val Clavalité, Valloni di Saint-Marcel, Laures, Arpisson, Conca di Pila
- MASSIMA ELEVAZIONE: Monte Emilius, 3559 m
La carta completa di tutti i valloni dell’Envers affacciati sulla Valle Centrale. Sentieri rilevati sul territorio. Stampata su supporto impermeabile, antistrappo e riciclabile.
La mappa include tutti i valloni dell’Envers che si affacciano sulla Valle Centrale, da Pila a Issogne. Tra queste montagne domInano i grandi spazi delle Alpi Occidentali e i panorami sconfinati, mentre l’acqua l’elemento che accompagna quasi sempre il cammino, punteggiando di laghi, pozze e corsi d’acqua tutte le valli.
La carta completa dei sentieri delle Valli di Champorcher e Chalamy. Sentieri rilevati sul territorio. Stampata su supporto impermeabile, antistrappo e riciclabile.
Ai piedi del Mont Avic, le due valli sono un prezioso scrigno di biodiversità, solo in parte conosciuto quanto meriterebbe. Inoltre i valloni che si distendono nelle zone meno elevate possono trasformarsi in nuovi terreni di esplorazione. La mappa comprende anche la sinistra orografica della Valchiusella e la porzione nord della Val Soana.
CONSIGLI E SPUNTI
- Le più belle vie normali alpinistiche del gruppo Emilius-Avic
- Le più belle vie normali alpinistiche (facili) e d’escursionismo impegnativo del gruppo Emilius-Avic
- Le più belle vie normali lungo creste escursionistiche del gruppo Emilius-Avic
- Le più belle vie normali escursionistiche su sentiero del gruppo Emilius-Avic
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.