Gran Paradiso. Valle di Cogne, Valsavarenche, Val di Rhêmes, il quarto volume della collana Vie Normali Valle d’Aosta. Sinonimo stesso della natura protetta, le valli aostane del Gran Paradiso, incluse nell’omonimo Parco Nazionale, primo istituito in Italia, sono racchiuse da lunghe e ininterrotte dorsali di vette, che ospitano piccoli ghiacciai, laghi e conche detritiche. Oltre all’unico 4000 dell’area, il Gran Paradiso appunto, le tre valli ospitano cime per tutti i piedi e per tutti i gusti, dall’elegante e magnetica Grivola alle isolate cime della Valeille, presentando vie normali spesso logiche, a volte di modesto impegno tecnico ma dal lungo avvicinamento, altre volte con difficoltà tecniche non banali e in luoghi isolati, su sentieri e tracce dove stambecchi e camosci sono più numerosi di escursionisti e alpinisti.
Non è stata tralasciata alcuna cima e tutte le vie sono state salite personalmente dagli autori, quasi esclusivamente nella stagione estiva 2020. Alcune montagne presentano vie logiche di salita da più di un versante e da vallate differenti, ma sono state selezionate in questo caso le vie tecnicamente più facili e con il percorso più logico, con il minore dislivello, con un avvicinamento più agevole e con una durata più breve. Sono comunque indicate, nelle rispettive voci, eventuali varianti e altre possibilità di salita alla stessa cima.
- NUMERO CIME: 210
- VALLI PRINCIPALI: Valle di Cogne, Valsavarenche, Val di Rhêmes
- MASSIMA ELEVAZIONE: Gran Paradiso, 4061 m
La cartina delle valli Valsavarenche e Val di Rhêmes. Sentieri rilevati sul territorio. Stampata su supporto impermeabile, antistrappo e riciclabile.
Le Valli del Gran Paradiso sono oggi un “simbolo della natura”, forte e radicato anche per chi non ha mai visitato questi luoghi. Le vallate aostane del Parco Nazionale, primo istituito in Italia, Val Rhêmes, Valsavarenche e Val di Cogne, così come la vicina Valgrisenche, esclusa dallʼarea protetta ma così vicina geograficamente e idealmente alle valli limitrofe, racchiudono uno straordinario “tesoro” naturale a anche storico e umano.
La cartina della Valle di Cogne. Sentieri rilevati sul territorio. Stampata su supporto impermeabile, antistrappo e riciclabile.
La cartina della Valle di Cogne è lo strumento indispensabile per chi voglia vivere queste montagne a piedi, camminando sulle comode mulattiere reali, sdraiandosi in riva a un lago ascoltando il rumore del vento, osservando lʼarrampicata “in libera” di stambecchi e camosci sulle più scoscese creste di roccia o contemplando in silenzio le fioriture primaverili ai piedi di ghiacciai scintillanti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.