
MONTE ROSA
Le cime ghiacciate della catena principale del Monte Rosa sono tra le più conosciute e frequentate di tutta la Valle d’Aosta e forse dell’intero versante italiano delle Alpi. Affrontando modeste difficoltà alpinistiche si possono infatti raggiungere numerose vette che superano i 4000 metri di altitudine. Spesso le cime del Castore o della Piramide Vincent, costituiscono la prima esperienza nella progressione su ghiacciaio, nonché una vera e propria folgorazione per gran parte di coloro che provano per la prima volta questa emozione, rimanendo incantati da un microcosmo fatto di scintillanti e ondulate masse glaciali. Procedendo verso il fondovalle però sembra che l’attenzione verso le cime cominci a diminuire progressivamente e se alcune vie normali, come quelle del Corno Bussola o della Testa Grigia, sono obbiettivi condivisi o raggiunti da molti escursionisti, i lunghissimi valloni delle basse valli di Ayas e Gressoney sono quasi sempre un mondo ancora tutto da scoprire che cercheremo di farvi scoprire, procedendo tra architetture Walser, fragorose cascate, ombrosi boschi, severe conche detritiche e creste rocciose, fino al raggiungimento delle cime.



Salite tutte le vie normali alle cime del Monte Rosa

Naso del Lyskamm (4271 m)

Monte Rosa. 1 anno – 186 cime (Federico)

Weiss Weib – Dama Bianca (2516 m)

Le cascate di Niel

Capanna Margherita: il rifugio della regina

Bec Morteuil (2735 m)

Punta della Bandiera (2470 m), Punta Triscte (2729 m), Corno di Valdobbia (2755 m)

Punta Zumstein (4564 m)

Tälléspétz (La Corna). Sbagliare cima si può!!

Punta Loo. #buonalaprima
Monte Rosa. Val d'Ayas e Valle di Gressoney
VIE NORMALI VALLE D’AOSTA: 2° VOLUME
NUMERO CIME: 190
VALLI PRINCIPALI: Val d’Ayas e Valle di Gressoney
MASSIMA ELEVAZIONE: Punta Dufour, 4634 m
PUBBLICAZIONE: giugno 2020
PAGINE: 448
AUTORI: Andrea Greci, Federico Rossetti
Questo secondo volume della collana Via Normali Valle d’Aosta, prende in esame tutte le vette quotate e indicate come tali nella cartografia ufficiale della Regione Autonoma Valle d’Aosta, che ricadono come accesso dalla Val d’Ayas e dalla Valle di Gressoney (o Valle del Lys), per un totale di 190 cime. Non è stata tralasciata alcuna cima e tutte le vie di salita sono state salite personalmente dagli autori.
Alcune montagne presentano vie logiche di salita da più di un versante e da vallate differenti ma si sono selezionate in questo caso le vie tecnicamente più facili e con il percorso più logico, con il minore dislivello, con un avvicinamento più agevole e con una durata più breve. Alcuni itinerari permettono di concatenare e abbinare la salita a più di una cima. Sono comunque indicate, nelle rispettive voci, eventuali varianti e altre possibilità di salita alla stessa cima.