1226 CIME | 8 ANNI | 8 VOLUMI | 1 COLLANA

Vie Normali Valle d’Aosta è un progetto che si propone di salire tutte le 1226 cime della Valle d’Aosta lungo la via normale e pubblicare in 8 anni 1 collana di 8 guide escursionistiche alpinistiche: Cervino, Monte Rosa, Emilius-Avic, Gran Paradiso, Rutor-Sassière, Monte Bianco, Grand Combin, Dent d’Herens. Una grande sfida per raccontare le montagne della Valle d’Aosta.

Crowdfunding Vie Normali Valle d’Aosta – Monte Bianco

di Vie Normali Valle d'Aosta

  • 10.000,00 

    Obiettivo
  • 2.480,00 

    Raggiunto
  • 201

    Giorni rimanenti
  • Modalità

    Campagna
Percentuale raggiunta :
24.80%
Minimum amount is € Maximum amount is € Inserisci un importo
Valle d'Aosta, Italia

Il progetto

Da 6 anni saliamo le cime della Valle d’Aosta per raccontarle in ogni dettaglio sulle nostre guide; abbiamo preso un impegno con queste montagne: realizzare una delle collane più complete mai pubblicate sulle cime della Valle d'Aosta.

Saliamo personalmente tutte le CIME senza limiti di quote, difficoltà e gerarchie per tradurre l’esperienza nella pubblicazione di 8 guide escursionistiche alpinistiche divise per gruppi montuosi.

Dal 2018 abbiamo salito 965 cime e pubblicato i primi cinque volumi: Cervino, Monte Rosa, Emilius-Avic, Gran Paradiso e Rutor-Sassière.

Il Cervino dalla Motta di Plet? Occidentale

CERVINO - 96 CIME

Valsavarenche, Valle di Saint Barthelémy
La valle della Gran Becca
Sguardo sulle vette del Monte Rosa dalla cima della Roccia Nera

MONTE ROSA - 190 CIME

Valle di Gressoney, Val d'Ayas
L'ARIA SOTTILE DEI 4000, LE PASSEGGIATE DEL MONTE ROSA

EMILIUS-AVIC - 163 CIME

Valle di Champorcher, Valle di Champdepraz, Val Clavalité, Valloni di Saint-Marcel, Laures, Arpisson, Conca di Pila
IL PARCO NATURALE DEL MONTE AVIC, LA PIRAMIDE DELL'EMILIUS

GRAN PARADISO - 210 CIME

Valle di Cogne, Valsavarenche, Val di Rhêmes
LA NATURA INCONTAMINATA DEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO
Il Ghiachiaio dello Chateau Blanc si specchia nel Lac de Fond

RUTOR-SASSIERE - 163 CIME

Valgrisenche, Valle di La Thuile e Valdigne
2023

MONTE BIANCO - 147 CIME

Val Veny e Val Ferret
2024
L'imponente mole del Grand Combin

GRAND COMBINE - 139 CIME

Valle del Gran San Bernardo e Valle di Ollomont
2025
Salendo verso il Monte Cervo

DENT D'HERENS | 136 CIME

Valpelline
2026

1226 CIME | 8 ANNI | 8 VOLUMI | 1 COLLANA

Da ormai 6 anni all’inizio dell’estate ci mettiamo in viaggio per raggiungere la Valle d’Aosta, con l’obiettivo di salire tutte le cime di questa sorprendente regione. L’estate appena passata, però, si è rivelata diversa dal solito. Ci siamo confrontati con un “castello di ghiaccio e di roccia”, lanciando una sfida ad un vero e proprio gigante che inevitabilmente ci ha messo alla prova con un lunghissimo elenco di cime da salire. Tanta fatica ma anche tante belle soddisfazioni.

Non abbiamo terminato le salite e per questo motivo, la prossima estate saremo ancora tra le vette innevate e le pareti di granito del Monte Bianco, posticipando di qualche mese l’uscita del 6° volume della collana che abbiamo previsto di pubblicare a fine autunno 2024.

Ci saranno ancora nuove sorprese, silenzi da respirare e solitudini da esplorare. La strada è ancora lunga ma è anche grazie a voi che siamo arrivati fino a qui, più entusiasti che mai e decisi a proseguire questo progetto.

Continuate a SOSTENERCI!!!

MONTE BIANCO: il sesto volume

Il Monte Bianco è, nell’immaginario collettivo, sinonimo stesso di montagna. Per gli alpinisti è uno scrigno straordinario di salite su ghiaccio, neve e meraviglioso granito. Per gli escursionisti è un fiabesco e turrito castello da osservare dalle più dolci dorsali che lo fronteggiano. Angoli di wilderness assoluta si nascondono comunque anche qui, dove tutto sembra scontato. Ne sono un esempio le cime che dominano i tormentati bacini glaciali di Frébouze o Triolet ma anche, sugli opposti versanti della Val Veny e della Val Ferret, le creste di Econduits o del Mont Percé.

Lavoriamo con passione affinchè le nostre guide siano le più complete e dettagliate che possiate consultare

esempi relazioni guida Gran Paradiso

Cosa troverai nel volume?

Nel sesto volume Monte Bianco. Val Veny e Val Ferret saranno inserite tutte le cime presenti sulla cartografia ufficiale valdostana della zona e, per ciascuna cima:
  • una foto della montagna con il tracciato
  • una scheda tecnica (quota, dislivello, tempo di salita, periodo consigliato, punti di appoggio)
  • una breve descrizione di inquadramento con curiosità o consigli sugli itinerari della cima stessa
  • la relazione dettagliata della salita lungo la via normale (il percorso più facile)
  • eventuali altri percorsi consigliati e combinazioni con altri itinerari alla stessa cima, note relative a particolari condizioni e possibili altri accessi.

IL CROWDFUNDING: un progetto condiviso

Oltre che ad un progetto editoriale Vie Normali Valle d’Aosta è un progetto condiviso, grazie alla campagna di crowdfunding con cui ogni anno ci sostenete permettendoci di proseguire questo viaggio.
La pubblicazione di guide di montagna si fonda sulla passione degli autori e i guadagni derivanti dalla stampa sono limitati. Per finanziare questo progetto, che si sviluppa in un lungo arco temporale e si propone di salire tutte le cime sul campo, per realizzare una guida completa, dettagliata, con tutti gli itinerari direttamente provati e saliti dagli autori, è stato così necessario ricorrere a una forma di finanziamento esterno.
La nostra raccolta non è solo un autofinanziamento per portare avanti un importante progetto editoriale, ma vuole essere un percorso condiviso, un viaggio di scoperta e riscoperta tra i sentieri, i ghiacciai e le vette della regione più montuosa d’Italia. Ci piace credere in un percorso partecipato. Per questo attraverso i nostri canali social raccontiamo l’evoluzione del progetto, ma anche e soprattutto cerchiamo di mostrare bellissime immagini delle meravigliose montagne della Valle d’Aosta e farvi sentire parte di quello che è Vie Normali Valle d’Aosta.
4
Anni
4
Crowdfunding
445
Sostenitori
Il vostro sostegno contribuisce a far fronte alle spese di produzione (volumi, magliette, box, spedizioni), finanziare la comunicazione e promozione del progetto, sostenere le spese di ricerca, documentazione e le spese logistiche (viaggio, alloggio) degli autori per un lavoro ‘certosino’ che sta durando e durerà per anni.

Le ricompense del crowdfunding

Un ringraziamento, una maglietta, la prossima guida, le cartine, la box, le ultime guide della collana: un concreto contributo al progetto. Tutte le ricompense comprendono le spese di spedizione. Per spedizioni all’estero, fuori dall’Italia scriveteci a info@vienormalivalledaosta prima di effettuare l’acquisto. Dopo aver supportato il progetto riceverete un’email con la conferma dell’indirizzo per la spedizione e la richiesta di taglia per la maglietta.

LA GUIDA MONTE BIANCO

La guida Monta Bianco. Val Veny e Val Ferret edita da Idea Montagna, spedita a casa tua appena avvenuta la pubblicazione (FINE AUTUNNO 2024).

LA CARTINA MONTE BIANCO

La cartina MONTE BIANCO edita da 4LAND e realizzata in collaborazione con il progetto Vie normali Valle d'Aosta, spedita a casa tua appena avvenuta la pubblicazione.

LA PARETE DEI RINGRAZIAMENTI

Scrivi anche tu il tuo nome sulla nostra parete !!!
IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA GRAZIE AL VOSTRO SOSTEGNO

Crediamo nella forza di collaborare: per questo siamo sempre aperti a nuove collaborazioni, scriveteci a info@vienormalivalledaosta.it

10,00 

GRAZIE!! Il tuo nome comparirà sulla 'Parete dei ringraziamenti' sul sito e sui volumi.

2 sostenitori

35,00 

LA MAGLIETTA DEL MONTE BIANCO con tutte le cime del sesto volume (100 % Cotone Bio). Il tuo nome comparirà sulla 'Parete dei ringraziamenti' sul sito e sui volumi. Taglia e tipologia della maglietta sarà richiesta via email.

0 sostenitori

45,00 

LA GUIDA MONTE BIANCO. Val Veny e Val Ferret. Il tuo nome comparirà sulla 'Parete dei ringraziamenti' sul sito e sui volumi.

11 sostenitori

60,00 

GUIDA + CARTINA La guida MONTE BIANCO. Val Veny e Val Ferret e la nuova cartina dedicata alla zona del Monte Bianco realizzata da 4LAND. Il tuo nome comparirà sulla 'Parete dei ringraziamenti' sul sito e sui volumi.

4 sostenitori

75,00 

LA BOX MONTE BIANCO (GUIDA + MAGLIETTA) con la guida MONTE BIANCO Val Veny e Val Ferret e la maglietta dedicata al Monte Bianco con tutte le cime del sesto volume (100 % Cotone Bio). Il tuo nome comparirà sulla 'Parete dei ringraziamenti' sul sito e sui volumi. Taglia e tipologia della maglietta sarà richiesta via email.

7 sostenitori

100,00 

LA BOX MONTE BIANCO (GUIDA + MAGLIETTA + CARTINA) con la guida MONTE BIANCO Val Veny e Val Ferret, la maglietta dedicata al Monte Bianco con tutte le cime del sesto volume (100 % Cotone Bio) e la nuova cartina dedicata alla zona del Monte Bianco realizzata da 4LAND. Il tuo nome comparirà sulla 'Parete dei ringraziamenti' sul sito e sui volumi. Taglia e tipologia della maglietta sarà richiesta via email.

6 sostenitori

120,00 

ULTIME 3 GUIDE VIE NORMALI VALLE D'AOSTA: Monte Bianco. Val Veny e Val Ferret (2024), Grand Combin. Valle del Gran San Bernardo e Valle di Ollomont (2025), Dent D'Herens. Valpelline (2026). Il tuo nome comparirà sulla 'Parete dei ringraziamenti' sul sito e sui volumi.

1 sostenitori

160,00 

ULTIME 3 GUIDE + CARTINE VIE NORMALI VALLE D'AOSTA: Monte Bianco. Val Veny e Val Ferret (2024), Grand Combin. Valle del Gran San Bernardo e Valle di Ollomont (2025), Dent D'Herens. Valpelline (2026). Il tuo nome comparirà sulla 'Parete dei ringraziamenti' sul sito e sui volumi.

0 sostenitori

200,00 

ULTIME 3 BOX (GUIDE + MAGLIETTE) VIE NORMALI VALLE D'AOSTA: Monte Bianco. Val Veny e Val Ferret (2024), Grand Combin. Valle del Gran San Bernardo e Valle di Ollomont (2025), Dent D'Herens. Valpelline (2026). Le magliette dedicate al Monte Bianco, Grand Combin e Dent D'Herens (100 % Cotone Bio). Il tuo nome comparirà sulla 'Parete dei ringraziamenti' sul sito e sui volumi.

1 sostenitori

250,00 

ULTIME 3 BOX (GUIDE + MAGLIETTE + CARTINE) VIE NORMALI VALLE D'AOSTA: Monte Bianco. Val Veny e Val Ferret (2024), Grand Combin. Valle del Gran San Bernardo e Valle di Ollomont (2025), Dent D'Herens. Valpelline (2026). Le magliette dedicate al Monte Bianco, Grand Combin e Dent D'Herens (100 % Cotone Bio). Le nuove cartine dedicata alla zona del Grand Combin e Dent D'Herens realizzata da 4LAND. Il tuo nome comparirà sulla 'Parete dei ringraziamenti' sul sito e sui volumi.

1 sostenitori
NomeContributoData
Giorgio BRESSANIN 60,00 April 10, 2024
Anonymous 45,00 April 10, 2024
Giorgio Locci 45,00 April 10, 2024
Massimo Violante 45,00 April 08, 2024
Christian Cavaleri 45,00 April 08, 2024
Ivan Barbacetto 45,00 April 07, 2024
Anonymous 100,00 April 07, 2024
Paolo Giardino 75,00 April 07, 2024
Marco Vignaduzzo 20,00 April 07, 2024
Andrea Milani 45,00 April 07, 2024
Michele Zago 75,00 April 07, 2024
Pietro La Greca 75,00 April 06, 2024
Nicola Pallanza 75,00 April 06, 2024
Angelo Bernardis 45,00 April 05, 2024
250,00 April 05, 2024
Francesco Sisti 200,00 April 04, 2024
Roberto Rapelli 60,00 April 03, 2024
Mc Gill Nicholas 60,00 April 03, 2024
Luca Todeschini 60,00 April 03, 2024
Luigi Malfa 10,00 April 03, 2024
Marco Gaina 85,00 April 03, 2024
Alberto Ponte 45,00 April 03, 2024
Michele Politi 100,00 April 03, 2024
Massimo Defilippi 100,00 April 03, 2024
MASSIMO BARBON 120,00 April 03, 2024
Federico Stano 85,00 April 03, 2024
Claudio Mafrici 75,00 April 03, 2024
Paolo Bucciarelli 100,00 April 03, 2024
MASSIMO PETTAVINO 45,00 April 03, 2024
gianmaria capello 45,00 April 03, 2024
Marcello Rossi 45,00 April 03, 2024
Marco Valsecchi 100,00 April 03, 2024
Alessandro Ferrari 100,00 April 03, 2024

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Crowdfunding Vie Normali Valle d’Aosta – Monte Bianco”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You have to be logged in to be able to add photos to your review.