Emilius-Avic. Valle di Champorcher, Valle di Champdepraz, Val ClavalitĆ©, Valloni di Saint-Marcel, Laures, Arpisson, Conca di Pila,Ā il terzo volume della collana Vie Normali Valle dāAosta. La piramide nera delĀ Monte Emilius, ben visibile dal fondovalle, ĆØ un elemento distintivo del paesaggio della Valle Centrale. IlĀ Mont Avic, invece, richiama immediatamente lāomonimo Parco Naturale Regionale, scrigno di biodiversitĆ e di emergenze geologiche cosƬ come di una millenaria storia umana. Accanto a queste due cime-simbolo, si susseguono un grande numero di vette quasi sempre dimenticate, troppo spesso trascurate in favore di quelle più appariscenti. Al contrario queste valli permettono di compiere un grande numero di salite situate al confine tra escursionismo avanzato e facile alpinismo.
Non è stata tralasciata alcuna cima e tutte le vie sono state salite personalmente dagli autori, quasi esclusivamente nella stagione estiva 2020. Alcune montagne presentano vie logiche di salita da più di un versante e da vallate differenti, ma sono state selezionate in questo caso le vie tecnicamente più facili e con il percorso più logico, con il minore dislivello, con un avvicinamento più agevole e con una durata più breve. Sono comunque indicate, nelle rispettive voci, eventuali varianti e altre possibilità di salita alla stessa cima.
- NUMERO CIME: 173
- VALLI PRINCIPALI: Valle di Champorcher, Valle di Champdepraz, Val ClavalitƩ, Valloni di Saint-Marcel, Laures, Arpisson, Conca di Pila
- MASSIMA ELEVAZIONE: Monte Emilius, 3559 m
Una t-shirt diĀ alta qualitĆ , delĀ giusto spessoreĀ (180 grammi) e dalĀ taglio classicoĀ (vestibilitĆ media) con i nomi di tutte le cime dellāEmilius-Avic.
Prodotta da Produzione Lenta eĀ realizzata al 100% in cotone bio,Ā senza alcun tipo di sfruttamento, dalla coltivazione del cotone alla fabbricazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.