Rocca di Verra m 3137 ( PD, II )
– Itinerario 21 “Monte Rosa. Val d’Ayas e Valle di Gressoney“
Cima davvero poco frequentata della Val d’Ayas, la Rocca di Verra non ha vie facili di salita. A est è difesa da una grande muraglia dove corrono anche alcune interessanti vie d’arrampicata, a ovest vista dall’incantevole Grande Lago di Tzére – che merita davvero una visita, certamente più che la cima della Rocca – appare come un castelletto a tre punte sul punto di crollare.
La via normale che sale dal Grande Lago di Tzére con percorso ricercato è una salita per appassionati, non molto consigliabile se non come punto finale di una più lunga traversata che partendo dai Piani di Tzére passa per le sommità denominate Due Denti e Monte Oscuro. Più agevole rispetto alle tre punte che rappresentano le cime vere e proprie della Rocca è l’anticima a quota 3088 metri dove è posto anche un grande ometto.
La relazione e descrizione dettagliata è presente nel secondo volume della collana sulle Vie Normali della Valle d’Aosta “Monte Rosa. Val d’Ayas e Valle di Gressoney'” acquistabile sul nostro shop.