Cime del Monte Rosa, Le Cime

Rocca di Verra (3137 m)

Rocca di Verra m 3137 ( PD, II )

– Itinerario 21 “Monte Rosa. Val d’Ayas e Valle di Gressoney

Cima davvero poco frequentata della Val d’Ayas, la Rocca di Verra non ha vie facili di salita. A est è difesa da una grande muraglia dove corrono anche alcune interessanti vie d’arrampicata, a ovest vista dall’incantevole Grande Lago di Tzére – che merita davvero una visita, certamente più che la cima della Rocca – appare come un castelletto a tre punte sul punto di crollare.

La via normale che sale dal Grande Lago di Tzére con percorso ricercato è una salita per appassionati, non molto consigliabile se non come punto finale di una più lunga traversata che partendo dai Piani di Tzére passa per le sommità denominate Due Denti e Monte Oscuro. Più agevole rispetto alle tre punte che rappresentano le cime vere e proprie della Rocca è l’anticima a quota 3088 metri dove è posto anche un grande ometto.

La relazione e descrizione dettagliata è presente nel secondo volume della collana sulle Vie Normali della Valle d’Aosta “Monte Rosa. Val d’Ayas e Valle di Gressoney'” acquistabile sul nostro shop.

400
Il Bivacco Città di Mariano
Il celeste Grande Lago di Tzére e il fronte meridionale del ghiacciaio di Ventina

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.