News

Rutor-Sassiere. Terminate le salite del quinto volume!

Con il mese di settembre abbiamo terminato le nostre salite tra le montagne della zona del Rutor-Sassiere, iniziate a giugno e continuate nei mesi più caldi della scorsa -lunga- stagione estiva conclusasi con la prima (poca) neve scesa sulle vette ad inizio settembre. 

Nonostante le condizioni climatiche abbiano reso le salite secche e senza neve, possiamo dirci soddisfatti dell’estate trascorsa in quota; abbiamo svolto tutti i sopralluoghi programmati e raggiunto oltre 150 cime, camminando e arrampicando in ambienti vari e, abbandonati i sentieri principali, spesso pochissimo frequentati. Abbiamo ancora negli occhi le magnifiche montagne sovrastanti Valle di La Thuile con le sue belle cascate, i laghi e il ghiacciaio del Rutor purtroppo in grande sofferenza; le cime severe della Valgrisenche dai lunghi avvicinamenti, su terreni spesso rotti ma dal sapore dell’alpinismo esplorativo, e le vette della Valdigne con le sue verdi cime con gran vista sul Monte Bianco. 

Siamo certi che sulla prossima guida Rutor-Sassiere. Valgrisenche, Valle di La Thuile e  Valdigne, la quinta della nostra collana in uscita nel 2023, non mancheranno di certo le proposte. Siamo già al lavoro.

Il lavoro sul campo si è concluso ma con l’autunno si inaugura la seconda parte del percorso che ci porterà alla pubblicazione della guida; nelle prossime settimane saremo impegnati con la revisione della documentazione raccolta in montagna, prima ancora che con la scrittura.

Andrea e Federico.

2 commenti su “Rutor-Sassiere. Terminate le salite del quinto volume!

  1. golbobo ha detto:

    mi chiamo Renato Bonin e ho aderito al crowdfunding 2023 volevo sapere,se possibile, tempistica per il ricevimento del 5° volume. Grazie e Saluti

    1. Ciao Renato, il libro sarà disponibile in questi giorni. Da lunedì 17 facciamo tutte le spedizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *